gurro
Categorie: Valle CannobinaPubblicato il: 26/05/2010
- Museo Etnografco, la camera da letto
- Adagiato in una conca verdeggiante, troviamo austera presenza delle antiche case in sasso, dei tetti in piode, delle stradine strette e dei ponti ombrosi. Paese orgoglioso delle sue origini storiche risalenti al secondo secolo dopo Cristo come testimoniato dal centinaio di tombe romane rinvenute nell ottocento. Paese conosciuto anche per le sue presunte origini scozzesi, al punto di essere affiliato al Clan Gayre, paese profondamente legato alla propria cultura e tradizione, come testimoniano le numerose donne che ancora oggi indossano abitualmente il costume
- Antico campanile e museo etnografico
Un angolo di "Scozia"
Gurro è un comune di 270 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola. Si trova in Valle Cannobina e fa parte della Comunità Montana Valle Cannobina. Gurro è situato a pochi chilometri dal Parco Nazionale Val Grande e a pochi chilometri dal Lago Maggiore.
ORIGINI STORICHE: Nel 1837 in località Mergugno (Gurro) è venuta alla luce una necropoli risalente all'epoca romana, come testimoniano tombe, monete ed utensili ritrovati durante gli scavi. Il modo di vestire, gli usi e studi di glottologia sul dialetto locale testimoniano una certa affinità tra la popolazione di Gurro e quella della Scozia.Diversi documenti risalenti al secolo XIV d.c. narrano che, dopo la battaglia di Pavia del 1525 tra Francesco I e Carlo V, alcuni mercenari scozzesi, non essendo potuti rientrare in patria, abbiano trovato rifugio nel villaggio di Gurro. Il motivo della loro scelta fu che i soldati ritrovarono in Gurro condizioni di vita simili a quelle delle Highlands scozzesi. Infatti le caratteristiche geomorfologiche delle montagne e le distese di prati, adatti alla coltivazione e all’allevamento, ricordano ancora oggi quelle regioni nel nord della Scozia. Le testimonianze a favore della tradizione sulla fondazione del paese sono numerose: tra queste il bellissimo costume tipico delle donne, composto lavorando 14 metri di stoffa, la sottoveste è in tessuto scozzese e di pregevole fattura. Le vie strette del paese e le antiche case costruite con uno stile che non si riscontra in nessun altro villaggio della valle. La struttura portante dei muri che compongono il perimetro è in legno, formata da un rettangolo intersecato da una croce di S. Andrea. Da ammirare la “casa di San Carlo”, dove sostò il santo durante una visita pastorale, con i suoi loggiati ed il Museo Etnografico di Gurro e della Valle Cannobina. Il museo di Gurro ha sede nella piazza, è costituito da un edificio di fine 700 e costituisce un'antica casa che raccoglie i costumi e le tradizioni della valle.
Nel Museo sono esposti attrezzi e utensili vari, per lo più realizzati in legno, per i lavori artigianali, per l’arredamento della casa, per l'agricoltura.
Alcuni manichini vestono i costumi tradizionali della valle. Infine è consultabile una raccolta fotografica di costumi d'altri tempi.
Punti di ristoro:
- Ristorante Pizzeria "Il Pozzo" - Tel. +39 392 3533320
- Circolo Casa del Popolo - Tel. +39 0323 76158
- Circolo ACLI degli Scozzesi - Tel. +39 333 2574869